La DRONE REPORTAGE, oltre che eseguire singolari servizi video / fotografici con drone, avvale di una fitta rete di collaboratori  professionisti e case di produzione video per offrire un servizio a 360 gradi nell'ambito della comunicazione audiovisiva destinata al web o altri canali. Video aziendali, promozionali sul turismo, spot televisivi, brand, strutture, settore navale, immobili di prestigio, location, videoclip musicali, storytelling, eventi e ogni sorta di video per social o cortometraggio. In base alla tipologia e all'entità di video richiesto, all'attrezzatura che si vuole utilizzare e all'impegno in termini di numero di operatori necessari e di tempo, viene elaborato un preventivo assieme ad un piano di produzione e di conseguenza viene creata una squadra tra i ns. collaboratori esterni specializzati, che siano altri liberi professionisti o anche altre case di produzione, per poi procedere con le fasi di ripresa, montaggio, confronto con il cliente e consegna.

I servizi vengono eseguiti principalmente sul Friuli Venezia Giulia (FVG), Veneto, province di Udine, Trieste, Gorizia, Pordenone e tutta Italia.

Visita la galleria per avere alcuni esempi :

FRIULI VENEZIA GIULIA SENSIBILE

Friuli Venezia Giulia Sensibile è un progetto di risveglio delle coscienze alle problematiche ambientali odierne.
E’ nato dall'unione di artisti e liberi professionisti friulani, molto apprezzati nel territorio regionale che, mossi dall’amore per la bellezza di Gaia e dagli ormai chiari e continui segnali di allarme che ci sta dando, hanno realizzato una mini serie di cortometraggi che mostrano anche la sensibilizzazione dell’uomo nel cercare di rimediare ai danni che sta causando. Lo scopo primario è quello di infondere un messaggio positivo e di responsabilità nei confronti della nostra unica Casa e sottolinearne la sua meravigliosa bellezza.


AMAZING FRIULI VENEZIA GIULIA

"Amazing Friuli Venezia Giulia" è stata la prima produzione video di promozione turistica regionale in Italia con l'esclusivo utilizzo di un drone, che nel 2015 dà una svolta al turismo online dell'ente di promozione turistica nel Friuli Venezia Giulia il quale da allora punta il grosso della propria comunicazione utilizzando il mezzo audiovisivo sul web. Questi video vengono inoltre utilizzati durante importanti fiere, congressi e per un anno anche sulle rotte nazionali della compagnia aerea Alitalia. E' stato un grande successo sia per DRONE REPORTAGE che per Promoturismo FVG in quanto nel 2016 viene dichiarato dalla BTO Firenze (Buy Tourism Online) che il secondo video della serie "Amazing FVG" è stato nel 2015 il post più interattivo (organico) di Facebook su tutto il turismo italiano con oltre 18 mila condivisioni !


YOUR TIME IS SNOW - FRIULI VENEZIA GIULIA

video comprensori sciistici del FVG

"Your Time is Snow" è la campagna video promozionale di tutto il prodotto Neve in Friuli Venezia Giulia per la stagione 2018 - 2019 promossa dall'ente Promoturismo Friuli Venezia Giulia (https://www.turismofvg.it).
Sono stati prodotti un video per ogni comprensorio sciistico della Regione oltre a 2 video (uno da 3min e uno da 30sec) generici del brand Neve in FVG. I video sono finalizzati a promuovere il turismo invernale regionale attraverso una distribuzione a 360° (web, social web, espositori vari, info point, fiere, TV, centri commerciali...).
Per questa produzione la DRONE REPORTAGE si è avvalsa della sua rete di collaboratori professionisti.


EXTREME OUTDOOR SPIRIT IN FRIULI VENEZIA GIULIA

Xtreme Days inizia a produrre dei cortometraggi di sport estremi, non solo per divulgare gesta epiche di atleti o promuovere queste discipline sportive, ma soprattutto dall'acquisita consapevolezza che gli sport estremi fanno tendenza e raggiungono un target molto giovane, per farne veicolo di promozione di un territorio.
Da qui, a pensare di promuovere il Friuli Venezia Giulia, terra meravigliosa in cui è nato Xtreme Days Festival il passo è breve: insieme all'atleta e guida alpina Marco Milanese e al video maker esperto di riprese aeree con drone Fabio Pappalettera, nasce la serie "Xtreme Outdoor Spirit in FVG", una collana di cortometraggi ambientati in alcune perle della Regione Friuli Venezia Giulia, tutti da vivere.
Il primo cortometraggio della serie, DOLOMITES INSTINCT, è un ritratto della meravigliosa Val Montanaia nel cuore delle Dolomiti friulane, patrimonio UNESCO. Il simbolo di questa incontaminata valle, è il Campanile di Val Montania (2.173m), noto anche come "l'urlo di pietra". E' "lui" che per anni ha ispirato in Marco Milanese, esperta guida alpina ed atleta protagonista del corto, il profondo desiderio di entrarne a suo modo in simbiosi. Il video ritrae Marco nell'arrampicata dell'urlo di pietra con tecnica detta "free solo", che consiste nell'arrampicare senza corde, imbrago e qualsiasi altra protezione, e poi scendere in B.A.S.E. jump. Il primo cortometraggio è subito un successo: viene premiato come miglior film italiano al prestigioso concorso Milano Montagna Movie Award.
Il secondo cortemetraggio che prende vita con il progetto è BORDERLINE, ambientato nelle Alpi Giulie, dove si staglia l'imponente gruppo dello Jof Fuart a fare da cornice al Rifugio Corsi che offre una delle viste più belle del Friuli Venezia Giulia. Da qui, Marco Milanese ed il suo amico Federico Garzotto partono per affrontare una nuova avventura, una scalata con tecnica detta "free solo", per poi tirare "un ponte" costituito da una highline, una fettuccia larga pochi cm, su cui cammineranno sospesi nel vuoto. Il resto, lo scoprite nel video...


MINI SPOT TEMATICI FRIULI VENEZIA GIULIA

Serie di mini spot sul turismo regionali commissionati dall'ente Promoturismo Friuli Venezia Giulia per promuovere le principali offerte tematiche : turismo slow, enogastronomia, arte e cultura, natura, itinerari della Grande Guerra, mare, montagna e turismo su due ruote. Vengono utilizzati soprattutto per l'inserimento di spot sul canale You Tube e su Google oltre che essere apprezzati al nuovo polo interzonale dell'aeroporto di Trieste (Ronchi dei Legionari), Sky, fiere ed infopoint e anche in prestigiose piazze come la famosa e centralissima Stephansplatz di Vienna.


RISERVA MARINA MIRAMARE WWF

Video produzione istituzionale sull'Area Protetta di Miramare (TS)  stata istituita nel 1986 con decreto del Ministero dell'Ambiente che ne ha affidato la gestione all'Associazione WWF Italia onlus (D.M. 12 novembre 1986). I 2 video si distinguono per la durata, 1 da 2.30min ca ed uno corto da 40 sec ca. I video hanno la funzione di promuovere e di rappresentare la Riserva Marina di Miramare mostrando le attività che si svolgono.
cliente : http://www.riservamarinamiramare.it


VINI RODARO PAOLO

Produzione video istituzionale dell'azienda vitivinicola Rodaro Paolo situata nel bel mezzo dei Colli Orientali del Friuli, a Spessa di Cividale, in una zona caratterizzata da un terreno particolarmente fertile per la coltivazione e la crescita della vite (la ponca), l'azienda nasce nel 1846.
cliente : http://rodaropaolo.it


POTOCCO SEDIE

Video corporate POTOCCO SEDIE (Manzano, Udine)

cliente : potocco.it
produzione: dronereportage.it
co-produzione: fabiotabacchi.com
Editing e post : Fabio Tabacchi
Drone shoot: Fabio Pappalettera
Cam operator: Fabio Tabacchi
Co-regia: Fabio Pappalettera e Fabio Tabacchi
anno: 2016


VIDEO COMUNALI : SACILE, UDINE, CASARSA della DELIZIA

Video commissionati dalle amministrazioni comunali a scopo di promozione turistica / istituzionale.

SACILE, GIARDINO DELLA SERENISSIMA
cliente : visitsacile.it Comune di Sacile / Ufficio Turistico IAT Sacile
produzione : www.dronereportage.it
director,editing, drone operator : Fabio Pappalettera
camera operator : Fabio Tabacchi

CASARSA della DELIZIA, CITTA' di PIER PAOLO PASOLINI
cliente: Comune di Casarsa della Delizia
produzione: dronereportage.it
co-produzione: Alberto Youssef
director,editing : Alberto Youssef
camera operator : Fabio Tabacchi
drone operator : Fabio Pappalettera

UDINE, NEL CUORE DEL FRIULI
cliente: comune.udine.gov.it
produzione: dronereportage.it
director,editing, drone operator : Fabio Pappalettera
camera operator : Fabio Tabacchi, PierFrancesco Macchi